Cerchiara di Calabria

/ / Territorio

Le numerose asce bronzee rinvenute nei siti archeologici della località Balze di Cristo e Lupparello fanno risalire la nascita di Cerchiara di Calabria in un’epoca compresa fra il Paleolitico e l’Età del Ferro.

L’attuale centro abitato sarebbe sorto intorno al primo Medioevo, ma ci sono documenti che ne attestano l’esistenza all’epoca bizantina, indicato con il nome di Circlarium. Fra il 1500 e il 1800, Cerchiara fu ducato della famiglia Pignatelli.

Cerchiara, vista la sua posizione all’interno del Parco Nazionale del Pollino, può vantare bellezze naturali imponenti. Incastonato fra le rocce del Monte Sellaro c’è il Santuario della Madonna delle Armi, complesso architettonico di origine bizantina, che custodisce al suo interno l’immagine della Madonna ritenuta miracolosa.

Un tour di Cerchiara non potrebbe dirsi completo senza una visita alle Grotte delle Ninfe con i suoi fanghi e l’acqua sulfurea a 30° e l’assaggio del tipico pane realizzato dai maestri fornai.

Partecipa anche tu alla presentazione del tuo comune inviandoci informazioni, notizie, curiosità, ecc. all’email info@sibarielacostadeitremiti.it.